martedì 29 ottobre 2013

Maschile e femminile due opposti che diventano complementari.

L’incontro tra Psicologia e Taoismo

conduttori del corso Miriam Carcano e Paolo Gorini

Logo_rid_gambe unite con tao

Gli opposti si generano, si completano, si relazionano, vanno agli estremi per tornare al centro, si equilibrano, avanzando e arretrando come in una danza cortese… se non si verifica la danza, arriva lo squilibrio.
L’equilibrio in una coppia, ma anche l’equilibrio personale, è delicato e instabile e richiede una continua attenzione per essere mantenuto.
Psicologia e Taoismo ci vengono incontro per ripristinare l’armonia.
Questo sarà solo il primo di una serie di incontri dedicati al raggiungimento  dell’equilibrio attraverso l’unione di queste due discipline.

Lo scopo del corso
 Quando ci identifichiamo con modalità legate prevalentemente ad una delle due parti corriamo il rischio di mettere in atto una serie di atteggiamenti stereotipati che ci portano a rinforzare sempre di più lo stesso aspetto del nostro modo di essere, precludendoci un vero equilibrio emozionale e privandoci della possibilità di sperimentare anche nuove sensazioni ed esperienze legate al genere opposto.
Sviluppare un femminile o maschile esclusivo diventa un limite invece che una possibilità.
Durante questa esperienza, attraverso tecniche mirate, grazie ad una più profonda consapevolezza di come utilizziamo le nostre parti maschile e femminile, impareremo a gestire, in una modalità più gratificante, i nostri lati emotivi ed il nostro modo di relazionarci con le altre persone.
 Programma del corso

1)    Riconoscere quale parte è predominante in noi.
2)    Capirne gli effetti. Decidere se è funzionale o penalizzante per la nostra vita di relazione ed in quale ambito specifico.
3)    Ricercare ed entrare in contatto con le caratteristiche dell’altra parte dentro di sé, probabilmente queste caratteristiche erano  già ben presenti, ma sono state dimenticate nel tempo e rimanevano assopite.
4)    Trovare il modo di risvegliarle, utilizzando i metodi psicologici e le filosofie taoiste proposte nel corso.
5)    Imparare ad integrare le parti.
6)    Scoprire quali benefici questo comporta

Quando

Domenica 24 novembre 2013 dalle ore 9,00 alle 16.00 si terrà nella nuova sede del Centro dell’Essere, in via Rismondo 81 a Seregno, il primo seminario dedicato alle tematiche di  “maschile e femminile”.

I conduttori
 Miriam Carcano è psicologa e psicoterapeuta. Da vent’anni si occupa dello studio e dell’applicazione delle discipline psicocorporee per favorire il benessere dei pazienti.
Tra le sue specializzazioni vi sono l’Analisi Transazionale, l’Analisi Bioenergetica, EMDR, Problem Solving e Coaching Strategico, Psicoterapia Breve Strategica e Mindfulness. Conduce da tempo, con successo, corsi e seminari sulla gestione dell’ansia e del panico e sulle tematiche femminili. Grazie alla sua esperienza di terapeuta è arrivata a elaborare la W.A.Y. Therapy, un metodo alternativo alla terapia di gruppo. Da diversi anni studia la filosofia buddhista e pratica regolarmente meditazione.

Paolo Gorini è il fondatore dell’Associazione sportiva e culturale Il Segreto dell’Acqua, creata allo scopo di intensificare la diffusione del Tai Chi Chuan, delle filosofie orientali, del Taoismo e delle Arti legate al Benessere. Insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung I.T.C.C.A (International Tai Chi Chuan Association), ha un Diploma nazionale Ado (Area Discipline Orientali) – Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) ed è diplomato Operatore Shiatsu presso la scuola Shambala Shiatsu di Milano, iscritta alle federazioni italiane shiatsu F.I.S e F.N.S.S.

Contatti per informazioni e iscrizioni
Per Iscrizioni o informazioni potete scrivere o telefonare a Miriam Carcano miriamcarcano@infinito.it tel 3395016281 e Paolo Gorini eucalipto01@libero.it   tel.3386234393.   Iscrizioni entro giovedì 21  novembre.

Nessun commento:

Posta un commento