lunedì 23 luglio 2012

Metafore dei tempi moderni...



Davanti al nostro locale c’è un piccolo supermercato, un giorno abbiamo notato che stavano eliminando i vasi di gerani ritenuti non più presentabili e redditizi, Daniela li ha raccolti dall'immondizia ed ha pensato di dare loro un'altra possibilità, nonostante fossero ormai stremati dall’incuria, con solo poche attenzioni, sono stati in grado di dare ancora dei bellissimi fiori.
Mi sembra davvero la metafora della nostra società attuale, dove non si fa differenza fra cose, piante o persone, tutto tende ad essere eliminato senza problemi, senza considerare quello che ancora può dare.....

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con te. Spesso ci si sbarazza di quello che crediamo ormai "consumato".... a volte anche di quello che ancora pulsa e respira (mi riferisco anche all'abbandono degli animali... di questo periodo non ti dico quante mail ricevo in tal senso).
    Abituati come siamo a dare per scontato tutto, non ci rendiamo conto di quanto importante sia aver cura delle cose.
    Forse... quando non avremo più questa "fortuna", sarà il momento in cui rimpiangeremo di aver buttato anche solo un fiore nella spazzatura.

    Joh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo quasi la mania di mantenere bene le cose e poi ci capita di essere costretti ad eliminarle quando sono ancora in pratica nuove, è vero, diamo per scontato tutto e troppo spesso si creano esigenze fittizie, invece abbiamo davvero bisogno di poco, come raccontavi tu in un tuo post sul Natale scorso.

      Per quanto rigarda gli animali abbandonati, spesso mi sento un po' fuori dal mondo perchè mi meraviglio ancora profondamente sentendo le notizie di abbandoni durante le vacanze, sotto sotto non mi capacito, ma so perfettamente che è così

      Elimina
  2. A me piange il cuore quando vedo come sono trattate le piante nei supermercati. Quasi sempre sono in debito di acqua, per non parlare di come vengono maltrattate da certi clienti, che palpano, spostano, tirano su e rimettono giù senza nessun riguardo. Mi sembra anche un comportamento antieconomico; basterebbe dire agli addetti del reparto di innaffiare le piante anziché buttarle via, ma tanto mi sa che i costi dello scarto li paghiamo noi consumatori, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.

      Purtroppo è vero, sono costi già inseriti nel prezzo del prodotto, orami è una cosa del tutto comune in tutti i campi del commercio

      A presto

      Paolo

      Elimina